Scritto da
Lunedì, 30 Marzo 2015

Joomla! & K2: stato di default di pubblicazione di un articolo

Thanks Pixabay.com for the image

Joomla! (che potete scaricare da qui in versione italiana 3.X.X) è uno strumento potente, reso ancora più versatile con l'implementazione del gestore dei contenuti K2 (che potete scaricare da qui), ma sfortunatamente, nonostante K2 sia davvero ottimo, pecca in qualche piccolo (o a volte meno piccolo particolare), come nel caso in cui volessimo lavorare "in bozza" ad un articolo e quindi salvarlo ma non pubblicarlo per evitare di mettere online del materiale non corretto o evitare di far pubblicare sul nostro sito/blog del materiale redatto dai nostri collaboratori prima che passiamo dargli un'occhiata. 

La soluzione è semplice, ovvero fare in modo che di default lo stato di pubblicazione di un articolo realizzato con k2 sia impostata su "non pubblicato". Peccato che non possiamo usare la funzione di override di Joomla!

Allora, per ottenere lo stato "non pubblicato" di default negli articoli di k2:

È possibile trovare il file PHP che ci interessa nel percorso administrator/components/com_k2/views/item/view.html.php
Aprite il file (anche con un comunissimo editor di testi, come, ad esempio, il "Blocco note") e trovate il codice $item->pubblicato che di default ha valore 1 (ovvero tutti gli articoli sono pubblicati) e cambiatelo in 0 (ovvero tutti gli articoli saranno "non pubblicati" di default).

Ma attenzione perché questo piccolo hack potrebbe essere facilmente sovrascritto dagli aggiornamenti K2.

Ok, il gioco è fatto! Buon blogging!

Letto 1898 volte
Vota questo articolo
(1 )

Forse ti possono interessare anche questi articoli:

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.