Scritto da
Lunedì, 31 Marzo 2014

Scegliere il Font perfetto, lo strumento definitivo

Eccoci qua alla resa dei conti con una delle più spinose questioni relative alla composizione grafica. La scelta dei Font!

Puoi avere una base stupenda per fare un marchio e/o sviluppare un logo ma se usi il font Comic-Sans non ci siamo proprio… e allora come aiutarti? Come possiamo fare in modo che anche il tuo problema di progettarti alla velocità della luce un biglietto da visita o una carta intestata per le emergenze non finisca in un disastroso ammasso eterogeneo di font? Addirittura dandoti la possibilità, potenzialmente (e si, potenzialmente, perché lavorare di grafica e soprattutto con i font richiede esperienza e professionalità), di farlo divertendoti?

Con questo interessantissimo sito web (Typeconnection) dove puoi scegliere il font giusto per te organizzando appuntamenti! Sembra una pazzia? Forse, in pratica il sito, che graficamente è essenziale ma davvero ben realizzato, ti farà scegliere tra due famiglie di font ( la classificazione dei font si fa in famiglie) e ti darà la possibilità di organizzargli un appuntamento al buio! Ecco, alla fine, che il sito stesso ti darà la risposta e saprà dirti se sarà possibile usare quei font insieme in un progetto grafico, per il tuo sito web, la tua carta intestata o la tua documentazione.

Ovviamente avrai la possibilità di effettuare altre scelte, ma sono le più “ortodosse”, come, ad esempio, i font relazionati per famiglia (dove si osa di meno ma il risultato è assicurato), in base alla storia del font oppure sulla base della similitudine.

Alla fine troverai i font con il miglior feeling e potrai anche, nel caso non sia io ;)  proporli al tuo grafico di fiducia con cognizione di causa.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo, nel caso poi tu abbia davvero urgenza e avessi bisogno di una mano non esitare a contattarci, we want to hear you!

Letto 903 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)

Forse ti possono interessare anche questi articoli:

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.